domenica 6 ottobre 2013

I principali problemi spirituali spesso sono menzogne che teniamo nascoste e ci danno paure, e una volta liberate si risolvono. Molte difficoltà spirituali sfumano soltanto se le dico a una persona spirituale.


Esercizi Spirituali Ignaziani
p. Silvano Fausti

Consigli pratici

   Così la seconda regola, la tredicesima, (n°326) parla di come fa il nemico a istigarci paura, lo paragona a un falso amante, che vuole restare nascosto e non vuole venire scoperto.
Il nemico ha bisogno di agire nel nascondimento.
Come uno che insidia una donna sposata e cerca di tener nascosta la cosa se no il marito lo vessa così il nemico ha bisogno del nascondimento perché è pago del lavoro. Per cui ci istiga la paura mediante la menzogna, e allora è importante il non tener nascosto ciò che lui tenta di fare, così una volta che voi rivelate il tutto e la menzogna si sa, quello se ne va.
I principali problemi spirituali spesso sono menzogne che teniamo nascoste e ci danno paure, e una volta liberate si risolvono.
Molte difficoltà  spirituali sfumano soltanto se le dico a una persona spirituale.
Quindi la strategia del nemico è quella della paura e della menzogna.
Adamo si è nascosto, perché aveva paura, ma perché aveva paura?
Per la menzogna che aveva ascoltato, lui gli aveva detto: Dio ti impedisce di mangiare e di vivere.
E se Adamo invece di ascoltare la menzogna fosse andato da Dio e gli avesse chiesto:
è vero che tu mi proibisci di mangiare e di vivere? Adesso sarebbe lì…
Si sarebbe messo a ridere.
Se quando Dio lo cercava: Adamo dove sei?
Adamo avesse risposto: ho mangiato la mela, invece di nascondersi vittima della menzogna e della falsa immagine di Dio, sarebbe cambiata la storia. Quindi la nostra storia cambia quando sveliamo le menzogne che ci portiamo dentro.


Nessun commento:

Posta un commento