e dopo aver chiuso il libro della Parola, un momento di ascolto dell'eco...
«Dissi al mandorlo: parlami di Dio.
Ed il mandorlo fiorì.
Dissi al povero: parlami di Dio.
Ed il povero mi offrì la sua casa.
Dissi al sogno: parlami di Dio.
Ed il sogno si fece realtà.
Dissi all'usignolo: parlami di Dio.
E l'usignolo si mise a cantare.
Dissi ad un soldato: parlami di Dio.
Ed il soldato lasciò le sue armi.
Dissi alla natura: parlami di Dio.
E la natura si coprì di bellezza.
Dissi al bambino: parlami di Dio.
Ed il bambino lo chiese a me.
Dissi all'amico: parlami di Dio.
E l'amico mi insegnò ad amare.
Dissi ad un piccino: parlami di Dio.
Ed il piccino sorrise.
Dissi al dolore: parlami di Dio.
Ed il dolore cominciò a ringraziare.
Dissi alla mano: parlami di Dio.
E la mano si trasformò in servizio.
Dissi alla fonte: parlami di Dio.
E sgorgò l'acqua.
Dissi alla voce: parlami di Dio.
E la voce non trovò parole.
Dissi a mia madre: parlami di Dio.
E mia madre mi baciò.
Dissi al predicatore: parlami di Dio.
Ed il predicatore mi consegnò la Bibbia.
Dissi alla Bibbia: parlami di Dio.
E la Bibbia perse la voce per tanto parlare.
Dissi a Gesù: parlami di Dio.
E Gesù recitò il Padre Nostro.
Dissi al sole calante: parlami di Dio.
Ed il sole si nascose senza dirmi nulla.
Ma il giorno dopo, all'alba,
quando aprii la finestra, tornò a sorridermi».
Nikos Kazantzakis
sabato 24 maggio 2014
venerdì 23 maggio 2014
Sì, ormai l'opera di salvezza di Dio ha il nostro volto. Non per vantarci di un privilegio, ma per ricevere una grazia e una missione. Ormai noi siamo segnati dalla croce di Cristo per essere, in questo mondo, il segno e il sacramento del Messia
Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2 Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto;
E noi, in quale Dio crediamo?
Per la lettura spirituale
Confessare che
Cristo è la via, la verità e la vita
significa
osare credere di essere chiamati da lui, nello Spirito, a seguirlo,
credere che il mondo non è uno strano enigma ma che nella storia dell'umanità e nella storia particolare di ogni uomo, si operi la salvezza di Dio.
Sì, ormai l'opera di salvezza di Dio ha il nostro volto.
Non per vantarci di un privilegio, ma per ricevere una grazia e una missione.
Ormai noi siamo segnati dalla croce di Cristo
per essere, in questo mondo, il segno e il sacramento del Messia che soffre,
e permettere agli uomini di decifrare l'opera di Dio in questo universo che, in alcuni momenti, rischia di apparire
assurdo nelle sue contraddizioni,
insopportabile nel suo caos,
insostenibile nelle sue grida.
Decifrare nella fede
il mistero del Giusto che soffre e
la speranza di gloria che porta con sé:
ciò possono e devono fare soltanto coloro che condividono la condizione del Cristo Messia crocifisso.
Ecco la nostra missione.
Sì, noi osiamo dire che
il Cristo è la via, la verità, e la vita,
che nulla va al Padre se non passa attraverso di lui.
Dicendo questo, non escludiamo nessun uomo e non rivendichiamo nessun privilegio.
Se non quello di impegnarci all'amore e al perdono con colui che ci ama e che ci ha perdonati.
Se non quello di essere la Chiesa che Dio ha scelto per manifestare agli uomini, qui e ora, la speranza eterna. Card. JEAN-MARIE LUSTIGER
Cristo è la via, la verità e la vita
significa
osare credere di essere chiamati da lui, nello Spirito, a seguirlo,
credere che il mondo non è uno strano enigma ma che nella storia dell'umanità e nella storia particolare di ogni uomo, si operi la salvezza di Dio.
Sì, ormai l'opera di salvezza di Dio ha il nostro volto.
Non per vantarci di un privilegio, ma per ricevere una grazia e una missione.
Ormai noi siamo segnati dalla croce di Cristo
per essere, in questo mondo, il segno e il sacramento del Messia che soffre,
e permettere agli uomini di decifrare l'opera di Dio in questo universo che, in alcuni momenti, rischia di apparire
assurdo nelle sue contraddizioni,
insopportabile nel suo caos,
insostenibile nelle sue grida.
Decifrare nella fede
il mistero del Giusto che soffre e
la speranza di gloria che porta con sé:
ciò possono e devono fare soltanto coloro che condividono la condizione del Cristo Messia crocifisso.
Ecco la nostra missione.
Sì, noi osiamo dire che
il Cristo è la via, la verità, e la vita,
che nulla va al Padre se non passa attraverso di lui.
Dicendo questo, non escludiamo nessun uomo e non rivendichiamo nessun privilegio.
Se non quello di impegnarci all'amore e al perdono con colui che ci ama e che ci ha perdonati.
Se non quello di essere la Chiesa che Dio ha scelto per manifestare agli uomini, qui e ora, la speranza eterna. Card. JEAN-MARIE LUSTIGER
giovedì 22 maggio 2014
Pensare che Israele abbia ricevuto questo dono della presenza di Dio è già una provocazione per l'intelligenza umana. Ora, Gesù dice che sta per entrare in questo luogo santo.
Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2 Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto;
E noi, in quale Dio crediamo?
Per la lettura spirituale
Gesù dice: "La casa del Padre".
Si tratta del Tempio dove Dio si manifesta, il luogo santissimo in cui dimora la gloria divina.
Pensare
che Israele abbia ricevuto questo dono della presenza di Dio
è già una provocazione per l'intelligenza umana.
Ora, Gesù dice che sta per entrare in questo luogo santo.
Si presenta dunque come il sommo sacerdote che ha, egli solo, il diritto di penetrarvi.
Ma si tratta del tempio celeste.
Ed egli aggiunge:
"Perché siate anche voi dove sono io".
In altri termini,
noi siamo un popolo sacerdotale
poiché egli ci propone come una promessa e una speranza l'entrata nel santuario celeste, nel luogo santissimo in cui Dio stabilisce la sua gloria.
Gesù ci chiede di credere in lui per rimetterci a lui.
Poiché egli ci prenderà con sé e ci farà arrivare al luogo santissimo, a suo Padre.
"E del luogo dove io vado voi conoscete la via".
Queste parole enigmatiche designano il cammino della sua passione.
Concentrare nella sua passione ogni possibilità d'accesso al mistero di Dio è ancora più scandaloso per l'intelligenza umana di quanto non sia provocatorio per la fede d'Israele l'affermarsi come il Messia, il Figlio di Dio. Gesù fa della sua croce il luogo di passaggio obbligato verso il Padre celeste.
Il Cristo raddoppia in qualche modo, invece di risparmiarcelo, lo scandalo al quale vogliamo sfuggire.
E Tommaso protesta:
"Signore, non sappiamo dove vai. Come possiamo conoscere la via?".
Gesù gli risponde:
"Io sono la via, la verità, e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me".
La Via:
Cristo, nella sua condizione di Figlio di Dio fatto uomo, nel suo mistero di Messia umiliato, crocifisso, annientato, si presenta come il mediatore attraverso il quale l'umanità intera può avere accesso a Dio, poiché Cristo compie la volontà del suo Padre celeste.
La Verità:
e non le verità che l'uomo abbraccia e poi rinnega, le coerenze che discerne e poi distrugge. Ma la verità che si rivela in una persona e ci rende persone. Attraverso Gesù, Dio ci dice: "tu", e noi possiamo dirgli: "tu". La verità: luce del mondo e nostra vita. Verità del nostro creatore e redentore nella quale sorge la nostra esistenza umana, palesandoci chi noi siamo. Conoscendo Dio, scoprire chi siamo: ecco la sola verità interessante al mondo. Il resto non è che un accumulo di conoscenze che avranno fine come hanno fine tutte le memorie accumulate dall'uomo. La sola memoria immortale è la memoria di Dio, e la nostra memoria in Dio. Il resto non è che uno splendido artificio dell'intelligenza dell'uomo. Sublime strumento di potenza e di bellezza questa intelligenza, certo, ma essa non è che miraggio e nube quando non sorge nel mondo la voce di una persona in grado di dire: "Io" perché Dio gli dice: "Tu". E noi possiamo dire: "Noi" perché Dio ci riunisce dicendo: "Voi".
La Vita:
in questa relazione che svela il gioco dei pronomi "personali" ci viene rivelato il mistero personale dell'amore di Dio. Cristo è colui che ci dice:
"Padre mio e Padre vostro".
Egli può, di conseguenza, pretendere da noi la fede che il Padre ci chiede,
poiché ci dona
la vita che viene da Dio,
la vita che distrugge il peccato e la morte.
In questo momento del Vangelo, prossimo all'offerta della sua vita, Gesù continua pazientemente a spiegare l'opera che il Padre sta compiendo attraverso di lui, affinché, credendo in lui, noi crediamo nel Padre:
"Credetemi: io sono nel Padre ed il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre. Qualunque cosa chiederete nel nome mio, lo farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio".
Tale è il significato della nostra adesione a Cristo che l'apostolo Pietro ci ricorda con le parole dell'Esodo (Es 19,5) che designano il popolo d'Israele come quello scelto da Dio:
"Voi siete la stirpe eletta, il sacerdozio regale, la nazione santa, il popolo che Dio si è acquistato perché proclami le opere meravigliose di lui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua ammirabile luce; voi che un tempo eravate non popolo, ora invece siete il popolo di Dio".
"Nazione santa, popolo acquistato da Dio":
nessun altro titolo di gloria in questa affermazione, nessun'altra rivendicazione di verità in questo atto di fede, se non la partecipazione al sacerdozio di Cristo,
"obbedendo fino alla morte, alla morte di croce".
Card. JEAN-MARIE LUSTIGER
Si tratta del Tempio dove Dio si manifesta, il luogo santissimo in cui dimora la gloria divina.
Pensare
che Israele abbia ricevuto questo dono della presenza di Dio
è già una provocazione per l'intelligenza umana.
Ora, Gesù dice che sta per entrare in questo luogo santo.
Si presenta dunque come il sommo sacerdote che ha, egli solo, il diritto di penetrarvi.
Ma si tratta del tempio celeste.
Ed egli aggiunge:
"Perché siate anche voi dove sono io".
In altri termini,
noi siamo un popolo sacerdotale
poiché egli ci propone come una promessa e una speranza l'entrata nel santuario celeste, nel luogo santissimo in cui Dio stabilisce la sua gloria.
Gesù ci chiede di credere in lui per rimetterci a lui.
Poiché egli ci prenderà con sé e ci farà arrivare al luogo santissimo, a suo Padre.
"E del luogo dove io vado voi conoscete la via".
Queste parole enigmatiche designano il cammino della sua passione.
Concentrare nella sua passione ogni possibilità d'accesso al mistero di Dio è ancora più scandaloso per l'intelligenza umana di quanto non sia provocatorio per la fede d'Israele l'affermarsi come il Messia, il Figlio di Dio. Gesù fa della sua croce il luogo di passaggio obbligato verso il Padre celeste.
Il Cristo raddoppia in qualche modo, invece di risparmiarcelo, lo scandalo al quale vogliamo sfuggire.
E Tommaso protesta:
"Signore, non sappiamo dove vai. Come possiamo conoscere la via?".
Gesù gli risponde:
"Io sono la via, la verità, e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me".
La Via:
Cristo, nella sua condizione di Figlio di Dio fatto uomo, nel suo mistero di Messia umiliato, crocifisso, annientato, si presenta come il mediatore attraverso il quale l'umanità intera può avere accesso a Dio, poiché Cristo compie la volontà del suo Padre celeste.
La Verità:
e non le verità che l'uomo abbraccia e poi rinnega, le coerenze che discerne e poi distrugge. Ma la verità che si rivela in una persona e ci rende persone. Attraverso Gesù, Dio ci dice: "tu", e noi possiamo dirgli: "tu". La verità: luce del mondo e nostra vita. Verità del nostro creatore e redentore nella quale sorge la nostra esistenza umana, palesandoci chi noi siamo. Conoscendo Dio, scoprire chi siamo: ecco la sola verità interessante al mondo. Il resto non è che un accumulo di conoscenze che avranno fine come hanno fine tutte le memorie accumulate dall'uomo. La sola memoria immortale è la memoria di Dio, e la nostra memoria in Dio. Il resto non è che uno splendido artificio dell'intelligenza dell'uomo. Sublime strumento di potenza e di bellezza questa intelligenza, certo, ma essa non è che miraggio e nube quando non sorge nel mondo la voce di una persona in grado di dire: "Io" perché Dio gli dice: "Tu". E noi possiamo dire: "Noi" perché Dio ci riunisce dicendo: "Voi".
La Vita:
in questa relazione che svela il gioco dei pronomi "personali" ci viene rivelato il mistero personale dell'amore di Dio. Cristo è colui che ci dice:
"Padre mio e Padre vostro".
Egli può, di conseguenza, pretendere da noi la fede che il Padre ci chiede,
poiché ci dona
la vita che viene da Dio,
la vita che distrugge il peccato e la morte.
In questo momento del Vangelo, prossimo all'offerta della sua vita, Gesù continua pazientemente a spiegare l'opera che il Padre sta compiendo attraverso di lui, affinché, credendo in lui, noi crediamo nel Padre:
"Credetemi: io sono nel Padre ed il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre. Qualunque cosa chiederete nel nome mio, lo farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio".
Tale è il significato della nostra adesione a Cristo che l'apostolo Pietro ci ricorda con le parole dell'Esodo (Es 19,5) che designano il popolo d'Israele come quello scelto da Dio:
"Voi siete la stirpe eletta, il sacerdozio regale, la nazione santa, il popolo che Dio si è acquistato perché proclami le opere meravigliose di lui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua ammirabile luce; voi che un tempo eravate non popolo, ora invece siete il popolo di Dio".
"Nazione santa, popolo acquistato da Dio":
nessun altro titolo di gloria in questa affermazione, nessun'altra rivendicazione di verità in questo atto di fede, se non la partecipazione al sacerdozio di Cristo,
"obbedendo fino alla morte, alla morte di croce".
Card. JEAN-MARIE LUSTIGER
mercoledì 21 maggio 2014
Nessun gruppo di uomini può pretendere di monopolizzare Cristo in questo mondo.
Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2 Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto;
E noi, in quale Dio crediamo?
Per la lettura spirituale
Quale orribile caricatura dell'"elezione",
cioè della scelta volontaria fatta da Dio per un uomo, per un popolo, per Cristo e la sua Chiesa! Nessun gruppo di uomini può pretendere di monopolizzare Cristo in questo mondo.
Quando egli ci rivela: "Io sono la via, la verità, la vita", è per farci partecipare alla sua condizione divina di redentore di tutti gli uomini.
Infatti,
è Cristo che sceglie la sua Chiesa e il suo popolo;
è Cristo che pone il suo marchio per riconoscere coloro che hanno ricevuto la missione di essere la presenza e il segno del suo amore in questo mondo.
E non l'orgoglio dell'uomo che si appropria di Cristo, Dio fatto uomo, per farne l'oggetto sacro della sua società, del suo gruppo nazionale.
Nel corso delle sue visite pastorali, il Papa ha così ricordato alcune disavventure dell'Occidente.
In Germania, con coraggio e con una singolare lucidità cristiana, che lezione per noi tutti!
Egli ha evocato la terribile apostasia che consiste nello stravolgere la fede in Gesù Cristo e le parole delle Scritture, il significato stesso dell'elezione per asservirli ad un'ambizione nazionale, una razza, un sangue.
I soldati portavano scritto sui loro cinturoni: "Dio è con noi".
Blasfemo, e altrettanto idolatrico di tutti i blasfemi che fanno tremare l'autore dell'Apocalisse davanti alla bestia rivestita dei segni di Dio per usurpare la potenza divina.
Cattolici, miei fratelli, guardatevi dal pensare che questa tentazione sia stata allontanata per sempre.
Davanti all'affermazione dell'assoluto di Cristo, noi possiamo dunque provare turbamento ed esitazione:
o per scetticismo
(il cristianesimo appare una forma, tra le altre, dell'esperienza religiosa)
o per volontà di potenza
(la fede di Cristo viene ridotta ad una identità culturale o nazionale).
Le nostre società non possono dunque che oscillare tra scetticismo e fanatismo, tra la relativizzazione della fede cristiana e la sua affermazione umana ed etnica?
Che cosa ne è dunque delle parole di Cristo, nelle nostre civiltà così spesso senza radici e abitate da tante contraddizioni e tanto odio?
Ascoltate queste parole di Gesù.
Egli le pronuncia alla vigilia della sua passione, per i suoi apostoli.
Esse ci vengono dette oggi, nella Chiesa, da Cristo risuscitato, vengono dette a noi che siamo sue membra, a noi che siamo la sua Chiesa.
"Non siate sconvolti. Non sia turbato il vostro cuore".
La chiamata di Cristo mette in una situazione ben precisa noi suoi discepoli:
ciò che ci riunisce è Cristo stesso, che ci chiama a seguirlo,
qualunque sia il colore della nostra pelle, la nostra origine, la nostra terra.
"Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me".
Frase sorprendente, quasi sconvolgente.
Poiché solo Dio può chiedere all'uomo la fede,
cioè la donazione incondizionata
della sua libertà, della sua intelligenza, del suo amore, a lui che ne è la fonte.
E solo questa donazione di sé a Dio non è alienante per l'uomo, poiché solo Dio è Dio. Credere in Cristo con la stessa fede che è dovuta a Dio, è riconoscere che Gesù è "la via", l'unica via verso il Padre celeste.
Noi non riponiamo la nostra fede in un capo, in una patria, nelle idee, in una causa, così come la riponiamo in Dio, che è il solo a poter pretendere da noi una tale adesione.
cioè della scelta volontaria fatta da Dio per un uomo, per un popolo, per Cristo e la sua Chiesa! Nessun gruppo di uomini può pretendere di monopolizzare Cristo in questo mondo.
Quando egli ci rivela: "Io sono la via, la verità, la vita", è per farci partecipare alla sua condizione divina di redentore di tutti gli uomini.
Infatti,
è Cristo che sceglie la sua Chiesa e il suo popolo;
è Cristo che pone il suo marchio per riconoscere coloro che hanno ricevuto la missione di essere la presenza e il segno del suo amore in questo mondo.
E non l'orgoglio dell'uomo che si appropria di Cristo, Dio fatto uomo, per farne l'oggetto sacro della sua società, del suo gruppo nazionale.
Nel corso delle sue visite pastorali, il Papa ha così ricordato alcune disavventure dell'Occidente.
In Germania, con coraggio e con una singolare lucidità cristiana, che lezione per noi tutti!
Egli ha evocato la terribile apostasia che consiste nello stravolgere la fede in Gesù Cristo e le parole delle Scritture, il significato stesso dell'elezione per asservirli ad un'ambizione nazionale, una razza, un sangue.
I soldati portavano scritto sui loro cinturoni: "Dio è con noi".
Blasfemo, e altrettanto idolatrico di tutti i blasfemi che fanno tremare l'autore dell'Apocalisse davanti alla bestia rivestita dei segni di Dio per usurpare la potenza divina.
Cattolici, miei fratelli, guardatevi dal pensare che questa tentazione sia stata allontanata per sempre.
Davanti all'affermazione dell'assoluto di Cristo, noi possiamo dunque provare turbamento ed esitazione:
o per scetticismo
(il cristianesimo appare una forma, tra le altre, dell'esperienza religiosa)
o per volontà di potenza
(la fede di Cristo viene ridotta ad una identità culturale o nazionale).
Le nostre società non possono dunque che oscillare tra scetticismo e fanatismo, tra la relativizzazione della fede cristiana e la sua affermazione umana ed etnica?
Che cosa ne è dunque delle parole di Cristo, nelle nostre civiltà così spesso senza radici e abitate da tante contraddizioni e tanto odio?
Ascoltate queste parole di Gesù.
Egli le pronuncia alla vigilia della sua passione, per i suoi apostoli.
Esse ci vengono dette oggi, nella Chiesa, da Cristo risuscitato, vengono dette a noi che siamo sue membra, a noi che siamo la sua Chiesa.
"Non siate sconvolti. Non sia turbato il vostro cuore".
La chiamata di Cristo mette in una situazione ben precisa noi suoi discepoli:
ciò che ci riunisce è Cristo stesso, che ci chiama a seguirlo,
qualunque sia il colore della nostra pelle, la nostra origine, la nostra terra.
"Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me".
Frase sorprendente, quasi sconvolgente.
Poiché solo Dio può chiedere all'uomo la fede,
cioè la donazione incondizionata
della sua libertà, della sua intelligenza, del suo amore, a lui che ne è la fonte.
E solo questa donazione di sé a Dio non è alienante per l'uomo, poiché solo Dio è Dio. Credere in Cristo con la stessa fede che è dovuta a Dio, è riconoscere che Gesù è "la via", l'unica via verso il Padre celeste.
Noi non riponiamo la nostra fede in un capo, in una patria, nelle idee, in una causa, così come la riponiamo in Dio, che è il solo a poter pretendere da noi una tale adesione.
Card. JEAN-MARIE LUSTIGER
martedì 20 maggio 2014
mettono la croce di Cristo al servizio dell'adorazione di se stessi, perfino della loro volontà di dominare
Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2 Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto;
E noi, in quale Dio crediamo?
Per la lettura spirituale
"Io sono la via, la verità, e la vita" (Gv 14,6), ci dice Gesù.
Se riflettiamo sulla portata prodigiosa di questa affermazione,
possiamo essere tentati, in un primo momento,
di indietreggiare davanti ad essa,
avendo scoperto la relatività
di ciò a cui si crede e
delle convinzioni religiose degli uomini.
Quanti nostri contemporanei, usciti dall'universo limitato della loro educazione,
hanno incontrato nel mondo
altre culture, altre civiltà, altri itinerari spirituali orientali e occidentali e
si interrogano:
"Le parole di Gesù non sono forse fonte di una presunzione insopportabile, quella dei cristiani che osano affermare come un assoluto la loro fede in Cristo?".
Non dobbiamo forse considerare queste parole in modo relativo ed accettare che per altri uomini, in altre religioni, esse trovino degli equivalenti?
Ecco uno dei primi dubbi che assalgono l'uomo
i cui occhi sono aperti sul nostro mondo.
All'opposto, nel corso della storia si ripetono costantemente caricature paurose:
alcuni popoli si impadroniscono del cristianesimo e dell'appellativo "cattolico"
farne una loro proprietà,
al punto di ridurre la religione di Cristo all'espressione della loro sacralità.
Essi considerano la loro identità nazionale o etnica come sacra
e mettono la croce di Cristo al servizio dell'adorazione di se stessi, perfino della loro volontà di dominare.
Se riflettiamo sulla portata prodigiosa di questa affermazione,
possiamo essere tentati, in un primo momento,
di indietreggiare davanti ad essa,
avendo scoperto la relatività
di ciò a cui si crede e
delle convinzioni religiose degli uomini.
Quanti nostri contemporanei, usciti dall'universo limitato della loro educazione,
hanno incontrato nel mondo
altre culture, altre civiltà, altri itinerari spirituali orientali e occidentali e
si interrogano:
"Le parole di Gesù non sono forse fonte di una presunzione insopportabile, quella dei cristiani che osano affermare come un assoluto la loro fede in Cristo?".
Non dobbiamo forse considerare queste parole in modo relativo ed accettare che per altri uomini, in altre religioni, esse trovino degli equivalenti?
Ecco uno dei primi dubbi che assalgono l'uomo
i cui occhi sono aperti sul nostro mondo.
All'opposto, nel corso della storia si ripetono costantemente caricature paurose:
alcuni popoli si impadroniscono del cristianesimo e dell'appellativo "cattolico"
farne una loro proprietà,
al punto di ridurre la religione di Cristo all'espressione della loro sacralità.
Essi considerano la loro identità nazionale o etnica come sacra
e mettono la croce di Cristo al servizio dell'adorazione di se stessi, perfino della loro volontà di dominare.
Card. JEAN-MARIE LUSTIGER
lunedì 19 maggio 2014
il nostro cuore è spesso turbato
Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2 Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto;
E noi, in quale Dio crediamo?
Prega
Signore Gesù, maestro buono,
il nostro cuore è spesso turbato
per tutto il male che c'è nel mondo e
per le nostre stesse debolezze,
per i tradimenti e i rinnegamenti di cui ci vediamo capaci.
Aumenta la nostra fede in te e nel Padre che ci hai rivelato.
Tu sei la via:
fa' che ti seguiamo!
Tu sei la verità:
fa' che ti conosciamo!
Tu sei la vita:
fa' che viviamo in te per vedere il Padre
e glorificare il tuo santo nome davanti a tutti gli uomini.
il nostro cuore è spesso turbato
per tutto il male che c'è nel mondo e
per le nostre stesse debolezze,
per i tradimenti e i rinnegamenti di cui ci vediamo capaci.
Aumenta la nostra fede in te e nel Padre che ci hai rivelato.
Tu sei la via:
fa' che ti seguiamo!
Tu sei la verità:
fa' che ti conosciamo!
Tu sei la vita:
fa' che viviamo in te per vedere il Padre
e glorificare il tuo santo nome davanti a tutti gli uomini.
Un pensiero per riflettere
L'uomo non è mai tanto grande come quando sta in ginocchio dinanzi a Dio. (Giovanni XXIII)
domenica 18 maggio 2014
Un Dio adulto che ci tratta da adulti, che dice a Mosé: "ho visto la sofferenza del mio popolo... và, io ti mando" (Es 3,7-8), quando tutti avremmo preferito sentirci dire: "Ho visto la sofferenza del popolo, ora intervengo".
Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2 Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto;
Medita
(don Paolo Curtaz )
Un Dio che - come dicevamo - stanco di essere frainteso si fa
uomo,
corpo,
sguardo.
Un Dio che
suda e impara,
si stanca e ride,
fa festa e lutto,
lavora e gioisce della famiglia e dell'affetto dei suoi.
Un Dio che si piega sull'umanità ferita,
come un buon samaritano (Lc 10,33ss) versa sulle sue ferite l'olio della consolazione e il vino della speranza, che si prende in carico l'uomo dolorante e lo conduce alla locanda del regno.
Un Dio che, come un padre (Lc 15),
accetta che il figlio minore se ne vada di casa con i suoi soldi, rischiando di perderlo, purché egli faccia le sue scelte, che lo accoglie con rispetto, senza chiedere ragione della sua fallimentare esperienza e gli restituisce dignità, che fa festa ed esce a convincere il rancoroso fratello maggiore ad entrare con lui.
Un Dio che si commuove alle lacrime (Gv 11),
che ama l'amicizia e l'accoglienza,
che sceglie di donarsi fino in fondo,
che non ha paura del rischio,
che vuole morire per sigillare le parole "ti amo" rivolte a ciascuno di noi,
che piange di paura e
chiede qualcuno che lo ascolti,
che pende nudo da una croce.
La croce svela la misura di un Dio sconfitto per amore,
che preferisce morire per dire l'ultima parola.
Gesù ci svela il volto di un Dio paziente, silenzioso, timido, rispettoso dell'uomo.
Timido, perché egli è come la brezza del mattino (1Re 19)
e rispetta (lui almeno!) la libertà dei suoi figli.
Un Dio adulto che ci tratta da adulti,
che dice a Mosé: "ho visto la sofferenza del mio popolo... và, io ti mando" (Es 3,7-8),
quando tutti avremmo preferito sentirci dire:
"Ho visto la sofferenza del popolo, ora intervengo".
Dio non ti allaccia le scarpe, né ti risolve i problemi:
ti aiuta ad affrontarli, ti spiega che non è poi così fondamentale superarli,
che la storia ha un tesoro nascosto che sei chiamato a scoprire.
uomo,
corpo,
sguardo.
Un Dio che
suda e impara,
si stanca e ride,
fa festa e lutto,
lavora e gioisce della famiglia e dell'affetto dei suoi.
Un Dio che si piega sull'umanità ferita,
come un buon samaritano (Lc 10,33ss) versa sulle sue ferite l'olio della consolazione e il vino della speranza, che si prende in carico l'uomo dolorante e lo conduce alla locanda del regno.
Un Dio che, come un padre (Lc 15),
accetta che il figlio minore se ne vada di casa con i suoi soldi, rischiando di perderlo, purché egli faccia le sue scelte, che lo accoglie con rispetto, senza chiedere ragione della sua fallimentare esperienza e gli restituisce dignità, che fa festa ed esce a convincere il rancoroso fratello maggiore ad entrare con lui.
Un Dio che si commuove alle lacrime (Gv 11),
che ama l'amicizia e l'accoglienza,
che sceglie di donarsi fino in fondo,
che non ha paura del rischio,
che vuole morire per sigillare le parole "ti amo" rivolte a ciascuno di noi,
che piange di paura e
chiede qualcuno che lo ascolti,
che pende nudo da una croce.
La croce svela la misura di un Dio sconfitto per amore,
che preferisce morire per dire l'ultima parola.
Gesù ci svela il volto di un Dio paziente, silenzioso, timido, rispettoso dell'uomo.
Timido, perché egli è come la brezza del mattino (1Re 19)
e rispetta (lui almeno!) la libertà dei suoi figli.
Un Dio adulto che ci tratta da adulti,
che dice a Mosé: "ho visto la sofferenza del mio popolo... và, io ti mando" (Es 3,7-8),
quando tutti avremmo preferito sentirci dire:
"Ho visto la sofferenza del popolo, ora intervengo".
Dio non ti allaccia le scarpe, né ti risolve i problemi:
ti aiuta ad affrontarli, ti spiega che non è poi così fondamentale superarli,
che la storia ha un tesoro nascosto che sei chiamato a scoprire.
Gesù ci svela un Dio discretamente vittorioso nella resurrezione,
che ha un piano per l'umanità,
che ha un sogno, la Chiesa, i suoi discepoli,
chiamati non a salvare il mondo,
ma a vivere da salvati, costruendo quel regno che lui è venuto ad inaugurare,
regno di giustizia e di pace, di amore e di luce, di sguardo verso l'altrove.
Un Dio che viene là dove la sua comunità si raduna
e si rende presente nell'amore che si scambiano i discepoli e nei Sacramenti.
E noi, in quale Dio crediamo?
che ha un piano per l'umanità,
che ha un sogno, la Chiesa, i suoi discepoli,
chiamati non a salvare il mondo,
ma a vivere da salvati, costruendo quel regno che lui è venuto ad inaugurare,
regno di giustizia e di pace, di amore e di luce, di sguardo verso l'altrove.
Un Dio che viene là dove la sua comunità si raduna
e si rende presente nell'amore che si scambiano i discepoli e nei Sacramenti.
E noi, in quale Dio crediamo?
Prega
Signore Gesù, maestro buono, il nostro cuore è spesso turbato per tutto il male che c'è nel mondo e per le nostre stesse debolezze, per i tradimenti e i rinnegamenti di cui ci vediamo capaci. Aumenta la nostra fede in te e nel Padre che ci hai rivelato. Tu sei la via: fa' che ti seguiamo! Tu sei la verità: fa' che ti conosciamo! Tu sei la vita: fa' che viviamo in te per vedere il Padre e glorificare il tuo santo nome davanti a tutti gli uomini.
Un pensiero per riflettere
L'uomo non è mai tanto grande come quando sta in ginocchio dinanzi a Dio. (Giovanni XXIII)
Per la lettura spirituale
"Io sono la via, la verità, e la vita" (Gv 14,6), ci dice Gesù. Se riflettiamo sulla portata prodigiosa di questa affermazione, possiamo essere tentati, in un primo momento, di indietreggiare davanti ad essa, avendo scoperto la relatività di ciò a cui si crede e delle convinzioni religiose degli uomini. Quanti nostri contemporanei, usciti dall'universo limitato della loro educazione, hanno incontrato nel mondo altre culture, altre civiltà, altri itinerari spirituali orientali e occidentali e si interrogano: "Le parole di Gesù non sono forse fonte di una presunzione insopportabile, quella dei cristiani che osano affermare come un assoluto la loro fede in Cristo?". Non dobbiamo forse considerare queste parole in modo relativo ed accettare che per altri uomini, in altre religioni, esse trovino degli equivalenti? Ecco uno dei primi dubbi che assalgono l'uomo i cui occhi sono aperti sul nostro mondo. All'opposto, nel corso della storia si ripetono costantemente caricature paurose: alcuni popoli si impadroniscono del cristianesimo e dell'appellativo "cattolico" per farne una loro proprietà, al punto di ridurre la religione di Cristo all'espressione della loro sacralità. Essi considerano la loro identità nazionale o etnica come sacra e mettono la croce di Cristo al servizio dell'adorazione di se stessi, perfino della loro volontà di dominare.
Quale orribile caricatura dell'"elezione", cioè della scelta volontaria fatta da Dio per un uomo, per un popolo, per Cristo e la sua Chiesa! Nessun gruppo di uomini può pretendere di monopolizzare Cristo in questo mondo. Quando egli ci rivela: "Io sono la via, la verità, la vita", è per farci partecipare alla sua condizione divina di redentore di tutti gli uomini. Infatti, è Cristo che sceglie la sua Chiesa e il suo popolo; è Cristo che pone il suo marchio per riconoscere coloro che hanno ricevuto la missione di essere la presenza e il segno del suo amore in questo mondo. E non l'orgoglio dell'uomo che si appropria di Cristo, Dio fatto uomo, per farne l'oggetto sacro della sua società, del suo gruppo nazionale. Nel corso delle sue visite pastorali, il Papa ha così ricordato alcune disavventure dell'Occidente. In Germania, con coraggio e con una singolare lucidità cristiana, che lezione per noi tutti! Egli ha evocato la terribile apostasia che consiste nello stravolgere la fede in Gesù Cristo e le parole delle Scritture, il significato stesso dell'elezione per asservirli ad un'ambizione nazionale, una razza, un sangue. I soldati portavano scritto sui loro cinturoni: "Dio è con noi". Blasfemo, e altrettanto idolatrico di tutti i blasfemi che fanno tremare l'autore dell'Apocalisse davanti alla bestia rivestita dei segni di Dio per usurpare la potenza divina. Cattolici, miei fratelli, guardatevi dal pensare che questa tentazione sia stata allontanata per sempre. Davanti all'affermazione dell'assoluto di Cristo, noi possiamo dunque provare turbamento ed esitazione: o per scetticismo (il cristianesimo appare una forma, tra le altre, dell'esperienza religiosa) o per volontà di potenza (la fede di Cristo viene ridotta ad una identità culturale o nazionale). Le nostre società non possono dunque che oscillare tra scetticismo e fanatismo, tra la relativizzazione della fede cristiana e la sua affermazione umana ed etnica? Che cosa ne è dunque delle parole di Cristo, nelle nostre civiltà così spesso senza radici e abitate da tante contraddizioni e tanto odio? Ascoltate queste parole di Gesù. Egli le pronuncia alla vigilia della sua passione, per i suoi apostoli. Esse ci vengono dette oggi, nella Chiesa, da Cristo risuscitato, vengono dette a noi che siamo sue membra, a noi che siamo la sua Chiesa. "Non siate sconvolti. Non sia turbato il vostro cuore". La chiamata di Cristo mette in una situazione ben precisa noi suoi discepoli: ciò che ci riunisce è Cristo stesso, che ci chiama a seguirlo, qualunque sia il colore della nostra pelle, la nostra origine, la nostra terra. "Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me". Frase sorprendente, quasi sconvolgente. Poiché solo Dio può chiedere all'uomo la fede, cioè la donazione incondizionata della sua libertà, della sua intelligenza, del suo amore, a lui che ne è la fonte. E solo questa donazione di sé a Dio non è alienante per l'uomo, poiché solo Dio è Dio. Credere in Cristo con la stessa fede che è dovuta a Dio, è riconoscere che Gesù è "la via", l'unica via verso il Padre celeste. Noi non riponiamo la nostra fede in un capo, in una patria, nelle idee, in una causa, così come la riponiamo in Dio, che è il solo a poter pretendere da noi una tale adesione.
"Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io". Gesù dice: "La casa del Padre". Si tratta del Tempio dove Dio si manifesta, il luogo santissimo in cui dimora la gloria divina. Pensare che Israele abbia ricevuto questo dono della presenza di Dio è già una provocazione per l'intelligenza umana. Ora, Gesù dice che sta per entrare in questo luogo santo. Si presenta dunque come il sommo sacerdote che ha, egli solo, il diritto di penetrarvi. Ma si tratta del tempio celeste. Ed egli aggiunge: "Perché siate anche voi dove sono io". In altri termini, noi siamo un popolo sacerdotale poiché egli ci propone come una promessa e una speranza l'entrata nel santuario celeste, nel luogo santissimo in cui Dio stabilisce la sua gloria. Gesù ci chiede di credere in lui per rimetterci a lui. Poiché egli ci prenderà con sé e ci farà arrivare al luogo santissimo, a suo Padre. "E del luogo dove io vado voi conoscete la via". Queste parole enigmatiche designano il cammino della sua passione. Concentrare nella sua passione ogni possibilità d'accesso al mistero di Dio è ancora più scandaloso per l'intelligenza umana di quanto non sia provocatorio per la fede d'Israele l'affermarsi come il Messia, il Figlio di Dio. Gesù fa della sua croce il luogo di passaggio obbligato verso il Padre celeste. Il Cristo raddoppia in qualche modo, invece di risparmiarcelo, lo scandalo al quale vogliamo sfuggire. E Tommaso protesta: "Signore, non sappiamo dove vai. Come possiamo conoscere la via?". Gesù gli risponde: "Io sono la via, la verità, e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me". La Via: Cristo, nella sua condizione di Figlio di Dio fatto uomo, nel suo mistero di Messia umiliato, crocifisso, annientato, si presenta come il mediatore attraverso il quale l'umanità intera può avere accesso a Dio, poiché Cristo compie la volontà del suo Padre celeste. La Verità: e non le verità che l'uomo abbraccia e poi rinnega, le coerenze che discerne e poi distrugge. Ma la verità che si rivela in una persona e ci rende persone. Attraverso Gesù, Dio ci dice: "tu", e noi possiamo dirgli: "tu". La verità: luce del mondo e nostra vita. Verità del nostro creatore e redentore nella quale sorge la nostra esistenza umana, palesandoci chi noi siamo. Conoscendo Dio, scoprire chi siamo: ecco la sola verità interessante al mondo. Il resto non è che un accumulo di conoscenze che avranno fine come hanno fine tutte le memorie accumulate dall'uomo. La sola memoria immortale è la memoria di Dio, e la nostra memoria in Dio. Il resto non è che uno splendido artificio dell'intelligenza dell'uomo. Sublime strumento di potenza e di bellezza questa intelligenza, certo, ma essa non è che miraggio e nube quando non sorge nel mondo la voce di una persona in grado di dire: "Io" perché Dio gli dice: "Tu". E noi possiamo dire: "Noi" perché Dio ci riunisce dicendo: "Voi". La Vita: in questa relazione che svela il gioco dei pronomi "personali" ci viene rivelato il mistero personale dell'amore di Dio. Cristo è colui che ci dice: "Padre mio e Padre vostro". Egli può, di conseguenza, pretendere da noi la fede che il Padre ci chiede, poiché ci dona la vita che viene da Dio, la vita che distrugge il peccato e la morte. In questo momento del Vangelo, prossimo all'offerta della sua vita, Gesù continua pazientemente a spiegare l'opera che il Padre sta compiendo attraverso di lui, affinché, credendo in lui, noi crediamo nel Padre: "Credetemi: io sono nel Padre ed il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre. Qualunque cosa chiederete nel nome mio, lo farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio". Tale è il significato della nostra adesione a Cristo che l'apostolo Pietro ci ricorda con le parole dell'Esodo (Es 19,5) che designano il popolo d'Israele come quello scelto da Dio: "Voi siete la stirpe eletta, il sacerdozio regale, la nazione santa, il popolo che Dio si è acquistato perché proclami le opere meravigliose di lui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua ammirabile luce; voi che un tempo eravate non popolo, ora invece siete il popolo di Dio". "Nazione santa, popolo acquistato da Dio": nessun altro titolo di gloria in questa affermazione, nessun'altra rivendicazione di verità in questo atto di fede, se non la partecipazione al sacerdozio di Cristo, "obbedendo fino alla morte, alla morte di croce".
Confessare che Cristo è la via, la verità e la vita significa osare credere di essere chiamati da lui, nello Spirito, a seguirlo, credere che il mondo non è uno strano enigma ma che nella storia dell'umanità e nella storia particolare di ogni uomo, si operi la salvezza di Dio. Sì, ormai l'opera di salvezza di Dio ha il nostro volto. Non per vantarci di un privilegio, ma per ricevere una grazia e una missione. Ormai noi siamo segnati dalla croce di Cristo per essere, in questo mondo, il segno e il sacramento del Messia che soffre, e permettere agli uomini di decifrare l'opera di Dio in questo universo che, in alcuni momenti, rischia di apparire assurdo nelle sue contraddizioni, insopportabile nel suo caos, insostenibile nelle sue grida. Decifrare nella fede il mistero del Giusto che soffre e la speranza di gloria che porta con sé: ciò possono e devono fare soltanto coloro che condividono la condizione del Cristo Messia crocifisso. Ecco la nostra missione.Sì, noi osiamo dire che il Cristo è la via, la verità, e la vita, che nulla va al Padre se non passa attraverso di lui. Dicendo questo, non escludiamo nessun uomo e non rivendichiamo nessun privilegio. Se non quello di impegnarci all'amore e al perdono con colui che ci ama e che ci ha perdonati. Se non quello di essere la Chiesa che Dio ha scelto per manifestare agli uomini, qui e ora, la speranza eterna. Card. JEAN-MARIE LUSTIGER
Confessare che Cristo è la via, la verità e la vita significa osare credere di essere chiamati da lui, nello Spirito, a seguirlo, credere che il mondo non è uno strano enigma ma che nella storia dell'umanità e nella storia particolare di ogni uomo, si operi la salvezza di Dio. Sì, ormai l'opera di salvezza di Dio ha il nostro volto. Non per vantarci di un privilegio, ma per ricevere una grazia e una missione. Ormai noi siamo segnati dalla croce di Cristo per essere, in questo mondo, il segno e il sacramento del Messia che soffre, e permettere agli uomini di decifrare l'opera di Dio in questo universo che, in alcuni momenti, rischia di apparire assurdo nelle sue contraddizioni, insopportabile nel suo caos, insostenibile nelle sue grida. Decifrare nella fede il mistero del Giusto che soffre e la speranza di gloria che porta con sé: ciò possono e devono fare soltanto coloro che condividono la condizione del Cristo Messia crocifisso. Ecco la nostra missione.Sì, noi osiamo dire che il Cristo è la via, la verità, e la vita, che nulla va al Padre se non passa attraverso di lui. Dicendo questo, non escludiamo nessun uomo e non rivendichiamo nessun privilegio. Se non quello di impegnarci all'amore e al perdono con colui che ci ama e che ci ha perdonati. Se non quello di essere la Chiesa che Dio ha scelto per manifestare agli uomini, qui e ora, la speranza eterna. Card. JEAN-MARIE LUSTIGER
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