sabato 11 maggio 2013

Il confronto con il demone è così il confronto con la parte oscura che ognuno ha dentro di sé, o la lotta con atteggiamenti interiori sbagliati che ci ostacolano nel cammino verso Dio e il Bene.



Tecniche di lotta contro i demoni
Per vincere il male. La lotta contro i demoni nel monachesimo antico.

Evagrio personifica il vizio come fosse qualcosa che ci sta di fronte e che è indipendente da noi,
un demone che cerca di provocare la pulsione, l’emozione.
E ciascuno degli otto demoni possiede una sua tecnica.
Il confronto con il demone è così
il confronto con la parte oscura che ognuno ha dentro di sé,
o la lotta con atteggiamenti interiori sbagliati che ci ostacolano nel cammino verso Dio e il Bene.
 Così il “demone della gola” 
induce il monaco a spezzare il digiuno piuttosto che indurre a cibarsi in modo eccessivo.
La sua strategia è raffinata e si nasconde
dietro intellettualizzazioni, motivi ragionevoli,
razionalizzazioni che spingono il monaco a parlare ai fratelli di acciacchi e malanni
che coprono lo scopo del demone.
Il “demone della lussuria” 
induce a desiderare corpi seducenti e attacca in modo spietato i casti,
per spingerli a lasciar perdere la castità,
dato che in tal modo non ottengono nulla.
Questo demone lavora facendo leva sulla fantasia,
che riempie di immagini e pensieri impuri fino ad oscurare l’intelletto.
Attacca il monaco all’improvviso suscitando in lui una passione sfrenata,
“penetra nel corpo del monaco e lo incendia”.
Il “demone dell’avarizia” fa temere un’età avanzata, carestie immanenti, la povertà e la vergogna che si prova a dover ricevere il necessario dagli altri. Anche in questo caso il demone non attacca i desideri, ma spaventa il monaco con una serie di motivi contro la generosità e gli fa temere la povertà. Pur non stimolando la pulsione, i pensieri così instillati producono paura e privano dello slancio interiore necessario per contenere questa pulsione a trattenere per sé.

Liberamente tratto da: Anselm Grün, Per vincere il male. La lotta contro i demoni nel monachesimo antico, San Paolo, 2006

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