sabato 19 ottobre 2013

fra le tante cose buone devo scegliere quella che Dio vuole


Esercizi Spirituali Ignaziani
p. Silvano Fausti
Trascrizione non rivista dagli autori

I criteri della scelta e della riforma

Una volta chiarito l' obiettivo Ignazio ci dice su che cosa si fa
la scelta (n°170).
Il problema qui non è la scelta tra bene e male,
c' è la legge che stabilisce il bene e il male
e nessuno sceglie deliberatamente il male.
Il problema è tra due cose quale il Signore vuole che io scelga.
Questo è il problema fondamentale dell' etica cristiana
riguardo il fare la volontà di Dio.
Cosa Dio vuole positivamente da me;
il discernimento
riguarda cose buone,
fra le tante cose buone devo scegliere quella che Dio vuole.
E questa volontà di Dio su di me,
me la può dire solo Dio
nessun altro è in grado,
neanche il papa può darmi la mia vocazione,
solo Dio.
Così la mia fede, la mia esperienza di Dio ce l' ho solo io
ed è unica.

Nessun commento:

Posta un commento