lunedì 2 settembre 2013

il ministero spirituale non è altro che un vedere il lavoro dello Spirito nell’altro e favorirlo, esplicitarlo, meditarlo, discernerlo


Esercizi Spirituali Ignaziani 1992
p. Silvano Fausti

1° - Sulla preghiera apostolica

Diciamo queste cose sulla preghiera apostolica perché spesso si sente dire:
ho molto apostolato, non ho tempo di pregare;
ho sentito anche dei seminaristi che dicevano così,
non ho ben capito che apostolato avessero.
Probabilmente lo avevano sentito dire dal loro parroco o da padri impegnati.
Se non hai tempo per pregare lascia perdere l’apostolato
perché non fai apostolato,
meni il can per l’aia e vai a passeggio,
non sai cosa fare e riempi il tuo vuoto di operazioni tue,
a meno che tu non sia già giunto a quel livello di altissima contemplazione
in cui sei realmente contemplativo nell’azione
e progressivamente il Signore ci dispone a questo,
se noi siamo fedeli al cammino.
Per cui lo stesso lavoro è una contemplazione del lavoro di Dio,
come Cristo,
quel che il Padre fa anch’io lo faccio,
perché lo vedo e favorisco la sua azione.
E difatti il ministero spirituale non è altro
che un vedere il lavoro dello Spirito nell’altro e
favorirlo,
esplicitarlo,
meditarlo,
discernerlo.

Nessun commento:

Posta un commento