lunedì 30 settembre 2013

Quindi imparare a ridimensionarsi. Non è il mio sentimento il criterio di azione e di verità, questa è una verità psicologica, a volte diamo per scontato che la nostra realtà è data da ciò che sentiamo, da come ci sentiamo.


Esercizi Spirituali Ignaziani
p. Silvano Fausti

Consigli pratici

   La sesta regola (n°319): “dato che nella desolazione non dobbiamo cambiare i primi propositi, giova molto cambiare intensamente se stessi contro la stessa desolazione; per esempio insistendo di più nella preghiera, meditazione, esaminandosi molto e dando maggior spazio alla penitenza in modo opportuno”.
Il concetto è di reagire contro, invece che star lì su a coltivare: o Dio come son triste, agisco contro, faccio qualcosa di allegro suppongo.
E se magari non mi vien voglia di pregare, prego un po’ di più. E proprio l'andare contro il negativo, quel poco che riesco. Questo dipende da me, se io il negativo lo accolgo e ci sto su all’infinito starò male all’infinito, se  invece lo riconosco come male, alla fine dico: non mi comporto in base a quello che io sento, non è poi così importante perché io lo senta. Anche se mi sento triste, il mondo c’è
lo stesso, Dio c'è lo stesso.
Quindi imparare a ridimensionarsi.
Non è il mio sentimento il criterio di azione e di verità, questa è una verità psicologica, a volte diamo per scontato che la nostra realtà è data da ciò che sentiamo, da come ci sentiamo.
Questa è una percezione di sé attraverso il negativo, istintivamente siamo concentrati sul negativo ma non è vero che è  negativo.
Dobbiamo attuare una visione più obiettiva,
ad esempio
Dio c’è lo stesso e posso esser contento di Lui.
Ed è un modo per vivere in modo più oggettivo la realtà, più positivo.
Oggi c’è una percezione paradossale del proprio io, si è portati a ritenere che il proprio occhio sia una finestra per guardare la realtà, serve per guardare dentro,
ma è sbagliato questo,
è solo una verità psicologica.
È giusto prendere coscienza di quel che si prova, questo è salutare, ma poi è importante ridimensionare e non agire in base a questo, anzi ci vado contro.

Nessun commento:

Posta un commento