Come ti dicevo giorni fa prendiamo confidenza con altri autori attraverso alcuni pensieri degli stessi.
E' il turno di un gigante: Teresa di Gesù.
La santa di Avila, la Riformatrice del Carmelo, la Madre dei Carmelitani Scalzi, nacque ad Avila (Spagna) il 28 marzo 1515 da nobile e religiosa famiglia.
A 21 anni divenne Carmelitana del Monastero dell'Incarnazione di Avila. Attraverso infiniti contrasti e sofferenze condusse a termine quella Riforma del proprio Ordine che da lei prese il nome e diede origine ai Carmelitani Scalzi.
Il 24 agosto 1562 fondava in Avila il suo primo monastero, dedicato a S. Giuseppe, ove le monache cominciarono a vivere, in spirito di amore e di abnegazione, una vita il più possibile vicina a quella degli antichi monaci del Monte Carmelo e secondo quelle norme che in seguito Tersa di Gesù doveva codificare nelle sue sagge Costituzioni.
Le fondazioni dei monasteri di Carmelitane Scalze si susseguirono numerose fino al 1582; nel 1568 la Riforma Teresiana si estendeva ai Padri, dopo l'incontro della Santa con S. Giovanni della Croce, e si fondava a Durvelo il primo convento di Carmelitani Scalzi. Scrisse l'Autobiografia, le Relazioni, il Cammino di Perfezione, il Castello Interiore, le Fondazioni, gli Avvisi, i Pensieri, le Esclamazioni, le Poesie, le Lettere Morì all'apice di un'estasi, ad Alba de Tormes, il 4 ottobre 1582.
La preghiera è amicizia ...
A chi batte il cammino della preghiera giova molto un buon libro.
Per molti anni, a meno che non fosse dopo la Comunione,
io non osavo cominciare a pregare senza libro.
Per molti anni, a meno che non fosse dopo la Comunione,
io non osavo cominciare a pregare senza libro.
L'orazione mentale non è altro, per me,
che un intimo rapporto di amicizia,
un frequente intrattenimento, da solo a solo,
con Colui da cui sappiamo d'essere amati.
che un intimo rapporto di amicizia,
un frequente intrattenimento, da solo a solo,
con Colui da cui sappiamo d'essere amati.
La porta per cui mi vennero tante grazie fu soltanto l'orazione.
Se Dio vuole entrare in un'anima per prendervi le sue delizie
e ricolmarla di beni,
non ha altra via che questa,
perché Egli la vuole sola, pura e desiderosa di riceverlo.
Se Dio vuole entrare in un'anima per prendervi le sue delizie
e ricolmarla di beni,
non ha altra via che questa,
perché Egli la vuole sola, pura e desiderosa di riceverlo.
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